storia dei transatlantici



La costruzione del Rex. Fonte: Fondazione Ansaldo

REX



Il leggendario Rex, varato nei cantieri Ansaldo di Genova Sestri l'1 agosto 1931, da Margherita di Savoia, Regina d'Italia, è stato il maggior transatlantico di tutti i tempi a portare il tricolore sui mari.


Nell'estate del 1933, unica nave italiana, conquista il Nastro Azzurro dell'atlantico per la più veloce traversata tra l'Europa e gli Stati Uniti, impiegando 4 giorni, 13 ore e 58 minuti a percorrere, con una media di 28,92 nodi, le 3.181 miglia di navigazione.

L'ammiraglia italiana ebbe comunque il merito di introdurre grandi novità nell'allestimento rispetto a molti transatlantici stranieri, facendone una vera progenitrice delle moderne navi da crociera.

Il Rex era dotato di aria condizionata, di cabine di lusso con balcone privato, di grandi spazi all'aperto per i giochi e di due lidi dotati di piscine cosi ampie da far invidia a molte unità da crociera dei nostri giorni. A complemento di queste amenità vi era un ristorante-veranda aperto sul mare e un grande centro termale dotato persino di lampade UVA per l'abbronzatura artificiale.

A bordo del Rex hanno viaggiato molte celebrità, come Primo Carnera, Tazio Nuvolari, Arturo Toscanini, Tyrone Power, Gianni Agnelli.


Fu posta in disarmo nel 1940 a Trieste e bombardata dagli alleati al largo di Capodistria nel 1944.


Ancora oggi, il Rex rimane un mito e i pochi oggetti sopravvissuti della nave sono ricercati dai collezionisti.



Conte di Savoia



Il Conte di Savoia, varato il 28 ottobre 1931, fu la prima nave passeggeri equipaggiata con il sistema anti-rollio.


Con i suoi arredi Novecento, è ancora considerata da molti la più bella nave di linea sull'Atlantico del periodo prima della Guerra.


Fu posta in disarmo nel 1940.

conte fili



Il Conte Fili, varato il 26 marzo 1934, fu uno degli ultimi transatlantici varati prima della Seconda Guerra Mondiale.


Data la sua dimensione contenuta (19.500 tonnellate) è oggi poco ricordata, ma fu un gioiello di ingegneria e architettura navale degli anni Trenta.


Sul Conte Fili, per la prima volta appare la classe unica e il prezzo del biglietto di passaggio dipende dalla scelta della cabina, che può variare dalla suite di lusso alla camera interna con letti a castello.

Andrea doria



L'Andrea Doria viene varato dai Cantieri Ansaldo di Genoa Sestri Ponente il 16 giugno 1951.


Il design accattivante, la ricchezza degli allestimenti, l'affidabilità e  i prodigi culinari degli chef di bordo, rendono l'Andrea Doria il simbolo della rinascita navale Italiana.

 

Il 25 luglio 1956, al largo di Nantucket viene speronata dalla nave svedese Stockholm e affonda alle 10:50 del giorno dopo.

giulio cesare



Il Giulio Cesare, varato il 19 novembre 1950, segna una tappa fondamentale nella ripresa dell'industria navalmeccanica italiana.


La sua linea rappresenta un netto stacco rispetto al passato e segna il punto di partenza dello stile che influenzerà la progettazione dei transatlantici italiani negli anni successivi.


Una grave avaria al timone ne decreta il disarmo il 14 gennaio 1973.